domenica 2 ottobre 2011

Melanzane mon amour!

Che bontà le melanzane, sono ottime verdure che costituiscono molti dei piatti estivi che faccio e non solo d'estate...Sulla mia tavola appaiono spesso e in varie "forme". Oggi le ho preparate così: le ho tagliate con l'affettatrice, le ho scottate leggermente in una padella antiaderente un poco unta d'olio d'oliva, le ho farcite con pancetta arrotolata, una fettina di formaggio tipo mozzarella ( bene anche tipo fontina che si scioglie con facilità), le ho arrotolate e fissate sugli spiedini di legno, ho acceso il forno e dopo averlo portato ad una temperatura di 160° le ho passate al calore per 15 m. Oplà! Sbaffate in un batter d'occhio!
Non contenta di ciò che ho fatto mi sono prodigata nella realizzazione di super-tostoni che ho fatto così: sempre in una padella antiaderente ho scottato le fette di pan carrè, le ho alternate a strati frapponendo ad ognuno di essi melanzane grigliate, omelette, fettina di pancetta stufata, fettina di formaggio tipo mozzarella, fettine di pomodoro. Il rusultato? Ops! Dove sono finiti i miei tostoni?..Resta di stucco! E' un melanzan- trucco! Magu. Felice domenica e felice festa dei nonni!

10 commenti:

Pinuccia ha detto...

adoro anch'io le melanzane e queste mi fanno venire l'acquolina in bocca.
Da provare
Grazie per gli auguri
un mega bacio
Pinuccia

Buhbuhbutter ha detto...

Che bei tostoni sfiziosi! Sarebbero perfetti per 'stasera! ;P

Tomaso ha detto...

Quanto mi piacciono le melanzane fritte, poi messe con qualsiasi contorno mi piacciono da morire. Buon inizio settimana caro Magu.
Tomaso

Isabel ha detto...

melanzane e zucchine sono la mia grande passione!

Marika ha detto...

grazie per essere passata da me e del tuo messaggio!vedo che abbiamo parecchie passioni in comune!!!che fame che mi hai fatto venire con queste cosine sfiziose!
a presto,Marika-La Maison Brocante

Unknown ha detto...

Magu ma lo sai che anche io le faccio così.....
sono deliziose!!
Grazie ancora per essere passata da me!!
Mi sono segnata come tua follower!!
Baci
Sabry!!

Nicole ha detto...

Ah però...
Anche io amo le verdure. Faccio dei timballi di melanzane buonissime.

Poi faccio il pasticcio.
Taglio a dadini le melenzane e le soffriggo, a parte faccio con simil pachini un sughetto con olio e uno spicchio d'aglio. Quando le melenzane sono cotte mischio il tutto e faccio fnire di cuocere. A cottura quasi ultimata aggiungo pane grattuggiato e tanto parmig. E poi foglie di basilico.
Da servire a temperatura ambiente.
Alle volte metto solo il formaggio e niente pane.
Da servire su crostini o come contorno.
Ciao e scusa se mi son permessa...presto mi farò gli spiedini come l'hai fatti tu, sembrano gustosissimi:)

piccolaceleste ha detto...

sono molto invitanti ce in posticino per me?.. ciao passavo per un saluto baci lù.

Anonimo ha detto...

Ciao piccolaceleste, benvenuta nel mio blog, sono felice di averti come amica, sono venuta da te ma mi è impossibile lasciarti un messaggio se non in anonimo che tu non hai, se puoi rimediare torno senz'altro per i commenti. Un abbraccio caloroso, Magu.

Agnese Gi ha detto...

Adoro le melanzane!! E soprattutto i rotolini con prosciutto e formaggio.... GNAM (che fame!!!)

^__^