mercoledì 30 novembre 2011

S. Martino e poi...


Come avrete capito il mio è un lavoro speciale, insegno nella scuola primaria e devo dire con molto trasporto, non sono solo una maestra per i miei alunni, sono anche una compagna di avventure, considero tutto ciò che ci circonda un'avventura, stupenda e anche no ma, sostanzialmente, sento che ai bambini che vivono questo tempo è stato tolto molto, sono stati tolti i giochi genuini e di squadra che facevamo una volta, sono stati tolti attimi di riflessione e di riposo necessari per rigenerare la mente e il corpo, così cerco di parlare molto con loro appena posso, li induco a raccontare e a raccontarsi, a riflettere. Qualche giorno fa, sfogliando una vecchia antologia ho riscoperto una  poesia, S. Martino di Carducci, non mi è parso vero, l'ho subito proposta, l'hanno accolta con entusiasmo e, mentre la scrivevano ho capito...Alcuni di loro non hanno mai visto una vigna, non sanno quale "strada" percorre l'uva prima di arrivare a diventare vino, non conoscono il duro lavoro del contadino nei campi.Come diamo tutto per scontato noi grandi! Ho voluto parlare con loro di come si faceva una volta, quando vedo quegli occhietti attenti continuo a raccontare come se fosse una favola e loro assumono certe espressioni stupite!


Poi ho realizzato insieme a loro questo bel cartellone che riproduce i bei grappoli succosi, le foglie di vite, i pampini riccioluti ( i pampini? Cosa sono?) I vecchi giornali si sono prestati benissimo per questa attività e l'effetto è piaciuto già dalla prima impronta...



Una consegna che ho dato loro è stata questa: cercare a casa su vecchi libri, o internet con l'aiuto dei genitori o chiedendo ai nonni, antichi proverbi che parlano di Novembre. Il risultato è stato strepitoso, sono stati bravissimi, hanno portato vecchi adagi e proverbi che nemmeno io avevo mai sentito, ne abbiamo trascritti alcuni nel nostro cartellone e questo è il risultato finale...Qualche collega ne è rimasta affascinata! E voi?


Li vedete i miei ragazzini al lavoro? Piccole api operaie...fantastici! Li adoro!






                                     Resta di stucco...E' un maestra- Magu trucco!

lunedì 28 novembre 2011

Oh Oh Oh! Guarda chi c'è...Babbo Natale!

Non ho resistito, ho provato a fare Babbo Natale, il vecchietto più desiderato del mondo, il più simpatico e il più atteso da grandi e piccini, poi però l'ho sistemato su un supporto e diventerà una splendida decorazione per la porta d'ingresso, o un addobbo da interno, beh! Posso dirlo? Mi piace un sacchissimo!




Ecco, ho postato la stessa foto, come cavolo avrò fatto? Con la testa da un'altra parte ecco cos'è, sto già pensando alla riunione che mi aspetta nel pomeriggio....Uaaaaa!!! Vorrei stare a casa a punzecchiare lana, invece il dovere mi chiama ma prima...
Eccolo qui il vecchietto più vecchietto che ci sia, completo di supporto, scappoooooo, Magu!

venerdì 25 novembre 2011

Benvenuta Perla Letizia!

Ecco qui! Per salutare la new entry nella nostra già numerosa famiglia, Perla Letizia, figlia di uno dei nipoti di mio marito e quindi mio nipote acquisito...Vi piace? Credo di sì, visto il successone che ha riscosso il primo! A me è sembrata un'idea originale per salutare questa nascita, lo devo ancora consegnare e non vedo l'ora perché la mamma di questa piccola ha già espresso il suo apprezzamento per altri lavori che ha visto e fatti da me. Vi auguro una buona serata. Magu... che ha scatenato l'ago fatato.

mercoledì 23 novembre 2011

Marta e Walter sposi!

Cari Marta e Walter questo cuore è per voi, lo posto solo ora perché non volevo rovinare la sorpresa, dato che ho potuto consegnarvelo solo ieri sera, è vero che ormai siete sposi già da...due mesi! Ma come si dice...non è mai troppo tardi per ricordare di fare gli auguri ad una coppia di sposi come voi!
Siete due amici speciali per me, entrati nella mia vita in un momento molto particolare, da una semplice conoscenza è sbocciata una amicizia sincera e pulita e questa nel mio cuore ha un posto speciale.


                           Particolare delle rose in lana cardata...e piccola perla al centro...



                                        Particolare dell'augurio che vi faccio di cuore...

Possiate vivere una vita serena e piena di ogni gioia, uno accanto all'altro, sempre uniti e felici! Vi voglio un mondo di bene! Magu.

martedì 22 novembre 2011

Ancora cuccioli...di elfo stavolta!

Dopo essermi cimentata nella manipolazione della pasta di mais con il risultato che avete visto nel post precedente, una cucciola di fata, ecco qui altri tre meravigliosi birbantelli, tre cuccioletti di elfo piccoli e coccolosi...che ne dite? A me fanno una tenerezza!!!



                                                La foto è un po' scura allora...ecco qui!




                                    Li ho mandati a prendere un po' di sole...sull'erica


Dato però che sabato sera sarò a cena in compagnia di tre fantastiche amiche (una è la mia figlioccia Benedetta) ho chiesto ai tre cuccioli la cortesia di andare ad appollaiarsi su alcuni trespoli e loro hanno acconsentito, così ecco la nuova versione dei piccolini...



                                 Che ne dite? Saranno un simpatico omaggio, no?






                                   Questo Franca è per te, grazie per la cena squisita!






                                                   Per te Benedetta, cara figlioccia...






                                    E infine Laura, incantevole narratrice di barzellette!



Si dice che gli elfi portino fortuna, io li ho creati cuccioli così prima che invecchino di fortuna ne avremo un bel po'...soprattutto quella di gustare tante altre ottime cene in allegra compagnia! Mia comare cucina da...Fata!   Resta di stucco...é un elfo-trucco!  Magu.

venerdì 18 novembre 2011

Una cucciola di...Fata!

C'era una volta, in un paese incantato, una minuscola casetta tanto tanto carina. Solo a guardarla si respirava aria di serenità e di pace, chi riusciva ad avvicinarsi si sentiva subito pervaso dalla gioia e poteva riempirsi gli occhi di tutti i teneri colori del mondo e il cuore di immensa felicità. In quella casetta abitava una fata dolce dolce, buona buona e...tanto triste! lo era perché nel suo destino di fata era scritto che non sarebbe mai diventata madre, alle fate come lei non è concesso, avrebbe dovuto spendere la sua vita a dispensare felicità e gioia e questo era già un impegno molto grande, così grande da non lasciare spazio a null'altro. Lei teneva fede al suo dovere ma nel suo grande cuore sentiva la mancanza di un esserino tutto suo da amare, crescere ed accudire e questo era il cruccio suo più grande. Finchè un giorno, il grande albero secolare del suo giardino, sentendola gemere ancora una volta, impietosito le fece un dono speciale...Appesa ad uno dei suoi rami più giovani apparve lei...



                                                       Una bellissima cucciola di...fata!  


Non si sa come si sia potuto realizzare tutto ciò, però qualcuno disse di aver visto passare da quelle parti una certa Magu che, desiderosa di fare qualcosa di buono, tirò fuori dalla sua sacca incantata tutti gli arnesi del caso e, in un magico battito di mani, fece apparire la cucciola e poi la casetta per la cucciola, insomma una casacucciola degna del nome e del contenuto che doveva tenere con amore!




                                                  Particolare del tetto della casacucciola...




                                                          Casetta-cucciolosa da riempire...




                                                                Ecco la cucciola di fata...







                                                                 Cucciola con accessori...




                                                                 Cucciola all'aperto...








                                                                    Cucciola al riparo...



Sia chiaro, questa cucciolina può uscire ed entrare nella casetta quando desidera, la fatina ne avrà cura, è una promessa che lei stessa ha fatto alla sua amica Magu. Resta di stucco...
P.S Passeggiando tra i blog ho visto un folletto che aveva la foggia di questa cucciolina ma questo è il risultato che le mie mani hanno prodotto, ringrazio la fautrice del progetto originale per averlo messo a disposizione.