martedì 24 aprile 2012

In gita ad Este (PD)

Come ogni anno abbiamo portato i ragazzi in visita presso un luogo che avesse attinenza con gli argomenti trattati a scuola. Quest'anno è "toccato" a me organizzare l'uscita didattica e la mia scelta è caduta sulla città di Este in provincia di Padova.
Ad Este c'è un Museo di Storia che raccoglie numerosi reperti e testimonianze del passaggio su queste terre degli antichi Romani nonchè degli antichi Veneti.
Essendo questi, argomenti che ho trattato a scuola con i miei piccoli alunni, non potevo tralasciare una visita così importante.
Il Museo è situato dentro le mura di un castello medioevale e, alcuni reperti, si parla delle stele in pietra ed altro, hanno subito danni in quanto utilizzate in epoca più recente per la costruzione della struttura da parte del Signore dell'epoca.


Essendo vietato fotografare il Museo soprattutto all'interno ci siamo sbizzarriti con foto prese nell'immediato circondario...l'ingresso ai giardini del castello...





                 I miei ragazzini visti da mooooolto lontano, al di là della fontana...





                       Una volta dentro ho chiesto e ottenuto di poter fotografare almeno i ragazzi durante l'attività di laboratorio...eccoli all'opera...






Qui stanno riproducendo su carta la Domus romana della quale hanno potuto ammirare una parte di affresco al piano sottostante...


oltre a guardare in su per contemplare quella meraviglia, se non altro pensando all'epoca alla quale risale, sono seduti su di un mosaico appartenente ad una Domus patrizia del 200 a. C. circa...





Mi dispiace di non poter far vedere di più ma come ho detto sopra non è stato possibile fotografare altro. Agli amanti dei Musei e delle opere antiche consiglio una visita in questo luogo, situato in questa ridente cittadina che in questo periodo dell'anno accoglie anche una bellissima mostra dei fiori...modestamente, maestra Magu.









6 commenti:

Unknown ha detto...

Cara che meraviglia,ottima scelta!!
Bacioni
Sabry!!

Costantino ha detto...

Che bella gita (corredata da foto stupende)!

Black Baccarat ha detto...

Grazie Maestra per questo post!!
Sono sicura che i tuoi ragazzi si sono divertiti un mondo!!

perlAmica ha detto...

Che bel museo!!!
Non lo conoscevamo (...siamo un po' lontanine...) ma ci piacciono moltissimo i musei con attività didattiche!!

Baciii
Cri& "maestraAnna" ^_^

Pinuccia ha detto...

Brava mestra Magù fortunelli i tuoi scolari.
Un abbraccio grande grande

Unknown ha detto...

Il Tuo blog è una risorsa culturale...da qui, i miei spunti per coglier del mio Veneto le bellezze naturali ed architettoniche..
un caro saluto..
:-)dandelìon